Lex et Ordo

Lex et Ordo – Regolamento “Lega delle Seghe”

Sezione I – Definizioni e Regole generali

1) La Lega delle Seghe [LDS] è una comunità di Blood Bowl Online. Gli abusi verbali, i commenti razzisti, l’odio religioso, l’omofobia, gli attacchi sessisti e qualsiasi altro comportamento irrispettoso non saranno tollerati. E’ dovere di tutta la comunità denunciare o sottolineare i comportamenti sgraditi dei singoli partecipanti.
2) La vita attiva della comunità si svolge sul gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/ldsbb) e sul forum (http://www.ldsbb.com/phpbb), dove sono presenti le informazioni necessarie per il corretto svolgimento del gioco.

3) Le gestione della LDS è condotta da un gruppo di amministratori chiamato “Delibera”. Il giudizio della Delibera ha precedenza su tutte le regole seguenti.

Sezione II – Organizzazione Match
1) Le giornate durano una settimana, da Lunedì alle 00.00 a Domenica alle 00.00.
2) I post di organizzazione sul forum verranno messi a disposizione a partire dal Venerdì prima dell’inizio della relativa giornata.
3) Gli allenatori sono tenuti a manifestare le proprie disponibilità (esclusivamente tramite il forum) per la giornata di gioco entro due giorni dall’apertura della giornata stessa. (Primo Martedì della giornata di gioco in corso).
4) In caso di mancata organizzazione la Delibera procederà all’assegnazione di un punteggio forzato secondo le regole riportate nella Sezione IIIc – Match non disputato.

Si ricorda che una volta fissato l’appuntamento per il match contro il proprio avversario, se ci si presenta con un ritardo di oltre 30 minuti dall’orario stabilito o se non chiede con almeno 3 ore di anticipo un rinvio o posticipo, l’avversario può richiedere di diritto la vittoria a tavolino o accettare la proposta di nuovo svolgimento del match.
Nel caso in cui il match venga riorganizzato si perde il diritto alla vittoria a tavolino e si procede come da regolamento.

Sezione III – Gestione dei Match

a) Match disputato

In caso di match concluso senza ostacoli gli allenatori sono tenuti ad auto convalidare il risultato cliccando “SI/YES” nella finestra di dialogo che si apre a fine partita. Una volta validato il match la Delibera non avrà più modo di modificare il risultato. Se il risultato non sarà validato dai giocatori, verrà validato in maniera automatica alla chiusura della giornata, a meno di segnalazioni alla Delibera.

b) Match interrotto

1) In caso di disconnessioni, crash o impossibilità di continuare il match, gli allenatori avranno due possibilità:
a) Convalidare il risultato del match assegnato dal gioco
b) Rigiocare il match da capo

Nel caso siano entrambi d’accordo a giocare nuovamente il match dovranno sottoporre il caso alla Delibera che resetterà il match.

2) Ogni interruzione di match sospetta, se giudicata dalla Delibera come Rage Quit, porterà alla sanzione di 3 ammonizioni per l’allenatore concedente che quindi verrà immediatamente posto al giudizio della Delibera, come spiegato nella Sezione IV Ammonizioni e sanzioni.

3) E’ possibile concedere legalmente un match solo nel caso in cui non si abbia la possibilità di schierare 3 giocatori in Linea di Scrimmage. In questo caso prima del Kick Off è possibile abbandonare il match dopo aver avvisato il proprio avversario.

c) Match non disputato

Queste regole sono applicabili a situazioni standard, la Delibera si riserva il diritto di analizzare ogni match non disputato e decidere il risultato più consono in base alla disponibilità delle due parti.

1) Nel caso di mancata organizzazione si avrà un punteggio di 1-0 a favore dell’avversario disponibile che ha comunicato la propria disponibilità entro il secondo giorno della giornata di gara. In più verranno assegnati i 2 MVP al giocatore vincente. Al perdente verrà solo assegnato il premio in G.P. corrispondente ad un 1 sul tiro.

2) In caso in cui nessuna delle due parti abbia aderito alle esigenze di organizzazione entro il secondo giorno della giornata di gara, o gli allenatori non siano riusciti a trovare un momento reciprocamente conveniente, verrà assegnato un pareggio per 0-0. Riceveranno un MVP a testa e il premio in G.P. corrispondente ad un 1 sul tiro

Non riuscire ad organizzare un match porterà all’Ammonizione dell’allenatore. Dettagli nella Sezione V – Ammonizioni.

La Delibera si baserà esclusivamente sui messaggi in forum per decidere che punteggio applicare ad un match non disputato.

Sezione IV – Ammonizioni e sanzioni
1) In caso di match non disputato l’allenatore subirà un ammonizione sia in caso di sconfitta sia in caso di pareggio.
2) In caso di rage quit l’allenatore verrà sanzionato con 3 ammonizioni
3) In qualsiasi momento un allenatore avrà collezionato 3 ammonizioni sarà posto a giudizio dalla Delibera che assegnerà una delle seguenti sanzioni:
a) Ban immediato e permanente dalla Lega
b) Obbligo di licenziare il giocatore con maggiori spp e riduzione di un ammonizione.

Sezione V – Gestione campionato
Al termine di ogni stagione si avranno 3 possibilità:
1) Mantenere la proprio squadra per la stagione successiva, salendo o scendendo di categoria a seconda delle strutture pubblicate per la stagione in corso.
2) Creare un nuovo team e iniziare nella divisione più bassa a seconda delle strutture pubblicate per la stagione in corso.
3) Congelamento della squadra. L’allenatore salterà una o più stagioni della LDS e rientrerà nella divisione più vicina possibile a discrezione della Delibera.

In caso di mantenimento o congelamento della squadra non sarà possibile disputare partite in altre Leghe o in competizioni parallele della LdS, pena squalifica della squadra dalle competizioni ufficiali LdS.

In caso di abbandono del campionato in corso non sarà possibile congelare il team e si verrà sanzionati con l’esclusione della squadra a qualsiasi competizione ufficiale. In più la Delibera, a suo insindacabile giudizio, potrà procedere con il ban permanente dalla Lega.


Sezione VI – Appendice regole aggiuntive

1) Classifica
I ‘tie breaker’ della classifica sono i seguenti in caso di parità nei punti conquistati.
Differenza TD generale
Risultato scontro diretto
Maggior numero di vittorie
Sorteggio
2) Ripescaggi
La filosofia del ripescaggio è quella di promuovere Team dalle Serie Inferiori piuttosto che salvare coloro che sono retrocessi.
In fase di iscrizione alla nuova Lega verranno effettuati i ripescaggi in base ai team reroll ,abbandono e “congelamento”.
3)Abbandono
Un team che abbia volontariamente lasciato la lega in corso, o che venga obbligato a farlo(ban), ha abbandonato la LdS. Verranno assegnati al fine della classifica, anche retroattivamente, i 3 punti ad ogni squadra che abbia giocato contro il team ritirato nella corrente stagione.
In più l’allenatore verrà bannato dalla lega per una stagione al primo abbandono e in caso di recidività verrà bannato permanentemente da tutte le competizione della Lega delle Seghe.a Lega delle Seghe.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *